Descrizione
Obiettivi del corso
Il corso di Olivicoltura ha l’obiettivo di consentire che la potatura diventi una pratica agraria ampiamente conosciuta, che sia attuata in modo tale da diminuire l’alternanza di produzione, evitando il precoce invecchiamento vegetativo dell’albero, impedendo quanto possibile le malattie dovute a parassiti e migliorando la qualità delle olive prodotte e la qualità dell’olio.
Inoltre mira alla valorizzazione della coltivazione dell’olivo come elemento caratterizzante del territorio e come strumento di crescita e di sviluppo economico. Apprendere certe competenze può divenire anche un’ importante opportunità di lavoro per i giovani.
Docenti
Dott. Lorenzo Granchelli
Laurea in Scienze Agrarie febbraio 1989 presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. Aprile 1990 abilitazione all’esercizio della professione di Agronomo.
Dal 1998 ricopre il ruolo di Responsabile scientifico e di Coordinamento delle attività di ricerca nel settore delle scienze agronomiche e ambientali presso il Centro ricerche agronomiche e ambientali RES AGRARIA di Tortoreto (Te). Attività di divulgazione Scientifica e docenza presso molteplici scuole ed enti pubblici e privati del settore vitivinicolo e florovivaistico. Dal 1997 al 2010 Responsabile Tecnico e della produzione nell’ambito della Programmazione della produzione florovivaistica, sviluppo, controllo delle produzioni e verifiche delle problematiche nutrizionali e di difesa delle piante in vivaio presso Eurocoltura di Corropoli (Te). Nel 2013 è stato responsabile scientifico nell’ambito della Programmazione della produzione florovivaistica, sviluppo e controllo delle produzioni, verifiche delle problematiche nutrizionali e di difesa delle piante in vivaio presso Accademia della Natura Tortoreto (Te), di cui è Legale rappresentante.
Dott. Mauro Monaco – Tecnologo alimentare e Olivicoltore
Per. Agr. Mariano Di Giminiani – Esperto meccanizzazione
Destinatari
Rivolto a tutti gli operatori olivicoli ed a coloro che intendono intraprendere l’attività in agricoltura.
L’iniziativa è destinata a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della propria produzione olearia ed acquisire le nozioni base di potatura della piante di olivo, sia di nuovo che di vecchio impianto, indispensabili per ottenere un olio d’oliva di pregio.
Programma
Il Corso di Olivicoltura affronta tematiche inerenti le tecniche di coltivazione e le strategie di difesa, nel rispetto della sicurezza alimentare, della sicurezza dell’operatore e della sostenibilità ambientale.
- 1a Giornata – GENERALITÀ SULL’OLIVO (3 ore)
- Botanica dell’olivo, Origine e diffusione, L’olivicoltura in Italia e in Abruzzo, Le varietà.
- 2a Giornata – IMPIANTO DELL’OLIVETO (3 ore)
- Il clima e l’olivo, Il terreno, Le operazioni di messa a dimora, Le forme di allevamento.
- 3a Giornata – LA POTATURA (3 ore)
- Biologia fiorale dell’olivo, potatura di allevamento, potatura di produzione, potatura di riforma, le nuove tecniche di potatura.
- 4a Giornata – NUTRIZIONE E DIFESA (3 ore)
- Le irrigazioni, Le concimazioni, Le malattie dell’olivo: tecniche di controllo della mosca dell’olivo, tecniche colturali.
- 5a Giornata – L’OLIO (3 ore)
- Raccolta delle olive, Aspetti qualitativi dell’olio, La conservazione dell’olio, La classificazione, L’analisi sensoriale.