In uscita il terzo manuale sulle opportunità finanziarie europee per i professionisti in fase di start-up

Pubblicato e disponibile in tutte le librerie il nuovo libro di Giuliano Bartolomei ed Alessandra Marcozzi: “I fondi europei 2014-2020 per professionisti – come finanziare uno studio professionale singolo, associato o Società tra professionisti”.

Continua senza sosta e con unanimi positivi riscontri l’attività di produzione editoriale di Bartolomei Giuliano (Presidente Fideas srl) ed Alessandra Marcozzi (Vice-Presidente di SMARTEAM SC).

Dopo il successo del primo libro “I FONDI EUROPEI 2014-20”, pubblicato a dicembre 2014 ed tutt’ora best-seller tra i testi sullo stesso argomento, e dopo la pubblicazione ad aprile 2015 de “COME FINANZIARE UNA START-UP INNOVATIVA”, testo di riferimento per tutti coloro che vogliono avere una panoramica sulle opportunità per le Start-up e Pmi innovative, non poteva mancare la terza pubblicazione dedicata al mondo dei professionisti: “I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER PROFESSIONISTI”.

Il testo, appena pubblicato già in testa alle vendite,  costituisce una guida operativa di riferimento dedicata ai professionisti in fase di start-up o in situazioni più consolidate, sulle nuove opportunità di finanziamento individuabili nei fondi europei per il periodo di programmazione 2014-20, e nei fondi regionali e provinciali. Il tutto alla luce dell’evoluzione degli orientamenti comunitari e della legislazione nazionale che apre ai professionisti le porte per l’accesso a tali agevolazioni prima riservate alle sole imprese.

Nella prima parte vengono trattati i programmi comunitari di interesse per professionisti (Cosme, Horizon 2020, Erasmus Plus, Europa Creativa, Salute, Life, Cooperazione esterna, Appalti europei, etc.) ed i Fondi Strutturali e di Investimento Europei a gestione regionale. Nella seconda parte vengono analizzati gli strumenti previsti dalla normativa nazionale (Lavoro Autonomo Invitalia, Garanzia Giovani, Fondo di Garanzia per l’accesso al credito, incentivi per le assunzioni e la formazione del personale, etc.). La parte finale è invece dedicata alle principali opportunità previste da bandi di regioni e province autonome.

Il testo è arricchito da riferimenti normativi, tabelle, grafici e da utili sitografie che consentono al lettore di orientarsi tra i diversi strumenti esistenti per distinguere quelli più funzionali alla propria situazione.

E’ possibile consultare on line un estratto del libro a questo indirizzo web:

https://www.epc.it/Prodotto/Editoria/Libri/I-fondi-europei-2014-2020-per-professionisti/2229

Altre informazioni sui contenuti del testo possono anche essere acquisiti ed approfonditi durante  gli eventi gratuiti organizzati congiuntamente da Fideas e Smarteam e denominati I GIOVEDI’ SMART in programma ogni giovedì alle ore 17.00.  Il prossimo incontro del 24 settembre è dedicato al programma Interreg Mediterraneo.

Per info visitare il sito web: https://www.smarteam.net/igiovedismart/