
Sviluppo formativo innovativo
nel mercato belga.
Smarteam integra il sistema di distribuzione dei suoi servizi di consulenza, internazionalizzazione e formazione attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali innovative per ampliare il mercato di riferimento dei servizi stessi, non limitati ad un’area geografica specifica, ma potenzialmente erogabili ed usufruibili sull’intero territorio nazionale ed internazionale.
A tale proposito, smarteam in qualità di start-up innovativa, svilupperà una piattaforma “SMARTFAD” multimediale ed interattiva di E-Learning ed E-Coaching ed un’applicazione (APP) per dispositivi mobili, tablet e laptop. Al momento questi servizi sono in una fase di sviluppo prototipale e saranno realizzati ed implementati all’interno del Progetto InnovAzione per lo sviluppo internazionale di Start-up innovative.
Il progetto è promosso da Assocamerestero e dalle Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE), in collaborazione con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e con il supporto finanziario del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’incubatore di start-up innovative The Anthill gestito da Adriatic Techno Park.
Dopo uno scambio d’informazioni ed un recente incontro tenutosi a San Benedetto del Tronto, il 20 settembre scorso, Smarteam ha definito un accordo di programma con la Camera di Commercio belgo-italiana di Bruxelles.
Infatti, la piattaforma di apprendimento virtuale sviluppata da Smarteam, poiché non risulta avere concorrenti diretti nell’area Benelux e a Bruxelles, in particolare, rappresenta un’attrattiva per il mercato del Nord Europa, storicamente sempre molto attento all’innovazione tecnologica e allo sviluppo delle ICT.
Per lo sviluppo del progetto la CCIB e smarteam hanno presentato le relative attività e approfondito le proprie esigenze ed azioni necessarie allo scambio di buone pratiche nell’ambito formativo e per la crescita dei rispettivi mercati imprenditoriali.
Durante gli scambi programmati fino a marzo 2017, saranno tenuti dai docenti e consulenti smarteam, a Bruxelles, dei corsi brevi di formazione frontale e virtuale sui finanziamenti europei e i modelli di gestione di startup innovative (di 3 giorni), rivolti ad imprenditori o aspiranti imprenditori internazionali, interessati ai Fondi europei e regionali per lo sviluppo e l’internazionalizzazione di Start-up e PMI innovative.
Smarteam potrà così presentare le sue attività ad un pubblico internazionale, favorendo altresì la creazione e lo sviluppo di rete di contatti attraverso gli eventi di networking con la comunità di professionisti, conferenze sulla realtà delle start-up in Europa e l’organizzazione di workshop sulle start-up innovative in Europa ed in Italia.
La Camera di Commercio belgo-italiana (CCITABEL), per tutto l’arco del Progetto InnoVazione, effettuerà azioni di promozione e campagna social e follow-up, per un’adeguata visibilità e promozione di Smarteam e dei suoi corsi.