
Dott.ssa Simona Piccioni – Avvocato, Giurista Internazionale di impresa, esperta in Contrattualistica nazionale ed internazionale e Contratti di Rete.
Docente presso smarteam: Corso di Business and Legal English (Advanced Level) e Corso di Legal English for Negotiation and Ilec certificate (Advanced level).
Oggi fotografiamo una doppia immagine di ciò che accade nel mondo del lavoro: da un lato una bassa percentuale di partecipanti alla formazione ed aggiornamento della lingua inglese e, dall’altra, un alto valore riconosciuto alla conoscenza dell’inglese da parte di imprese, liberi professionisti, commercianti e lavoratori per il miglioramento del proprio lavoro.
Come superare questo “gap”?
Intanto è compito dei docenti e professionisti del Business e Legal English avere una competenza ed esperienza sempre al passo con il mondo dell’impresa e di chi vuole, per la crescita del proprio lavoro, Migliorare ed Aggiornare l’inglese con le moderne tecniche (di derivazione anglosassone), con la traduzione di atti, documenti e contratti commerciali nazionali ed internazionali, l’uso di termini tecnici e di settore (business and legal english).
Questi sono gli obiettivi che mi prefiggo: far intraprendere ai partecipanti dei miei corsi un viaggio nell’inglese che si parla davvero… un viaggio che, almeno tendenzialmente, non dovrebbe finire mai (per ciascuno di noi).
Lo scopo del Business and Legal ENGLISH è quello di utilizzare skills pratico-operativi:
- per riuscire nella negoziazione e gestione di trattative e rapporti commerciali con fornitori, clienti e partners esteri;
- per conferire una prospettiva internazionale alla propria professione con la conoscenza di tecniche redazionali e Key terms di settore dell’A.D.R., del drafting di un Commercial Contract, del settore I.P.R., del linguaggio tecnico societario e dei mezzi di pagamento.
Una crescita professionale al passo con le sfide che l’economia nazionale ed internazionale impone a tutti.
Negli ultimi 5 anni, in qualità di avvocato, esperta in contract law-Legal English, Contratti di Rete e finanziamenti all’Internazionalizzazione, sono stata impegnata in qualità di docente presso l’Università La Sapienza di Roma e la Federico II di Napoli. In veste di consulente ed autrice esperta in contrattualistica nazionale ed internazionale e Legal English ho redatto il primo Contratto di Rete in Europa nel Settore dell’Alta Moda. Mi sono occupata di varie pubblicazioni in tema di Legal English, Contratti internazionali e Contratto di Rete: “La tutela del Credito Internazionale” edito dalla Pacini Editori-Pisa; volume ad uso pratico per le imprese dal titolo “Tecniche di Commercio con l’ Estero”.