Comunicazione Efficace – Maurizio Costantini

Comunicazione Efficace – Maurizio Costantini

Lo Psicologo e psicoterapeuta Maurizio Costantini, si occupa di formazione in vari ambiti pubblici e privati. Ha collaborato con progetti europei e svolto attività di docenza per il Comune di Roma, Ministeri, Centri per l’Impiego e Cooperative.

Tiene corsi su varie tematiche, tra cui: “comunicazione efficace”, “creatività in ambito universitario e lavorativo”, “tecniche di gestione dello stress da lavoro correlato”.

Da Presidente dell’ARPIS (Associazione Ricerca Prevenzione Interventi Sociopsicologici) ha coordinato le attività del “Centro Ascolto Psicologico” dell’Università degli Studi “Roma Tre”. Collabora con l’AIED (Associazione Italiana Educazione Demografica), l’Opera Nazionale Montessori – di cui è stato membro del Direttivo Nazionale – e vari centri sanitari. Svolge attività di psicoterapia a Roma e Ascoli Piceno occupandosi anche della gestione del peso corporeo e del comportamento alimentare.

SMARTEAM in collaborazione con il Dottor Maurizio Costantini, dall’esperienza decennale nella formazione su corsi di comunicazione, ha in programma presso la propria sede di San Benedetto del Tronto, il 7 e 14 novembre 2016 il Corso di Comunicazione Efficace.

Nell’ambito del corso interverrà anche la Dott.ssa Gioconda Pompei, psicologa e formatrice in ambito sociale e aziendale. Tra le varie attività professionali, ha svolto docenze presso la cattedra di Psicologia di Comunità dell’Università “La Sapienza” di Roma, presso l’Ordine degli Psicologi e nei Master universitari di Camerino e Urbino. In ambito privato lavora con le più grandi aziende italiane e, nel settore pubblico, ha svolto attività di formazione in vari Ministeri tra cui il  Ministero della Sanità e  della Pubblica Istruzione.

La comunicazione efficace è una competenza relazionale che permette di comunicare con gli altri rispettando le loro opinioni, cercando di risolvere positivamente eventuali conflitti e problemi.

Essere assertivi significa comunicare in modo chiaro ed efficace e saper esprimere il proprio punto di vista rispettando le opinioni altrui.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la comunicazione interpersonale per conseguire una consapevolezza sul proprio stile comunicativo e incrementare l’utilizzo del comportamento assertivo in ambito relazionale e professionale. Oggi, il mondo dell’impresa è alla ricerca di nuovi modelli di espressione e di comunicazione. Si può dire la stessa cosa in modi diversi, ma il modo in cui viene detta è fondamentale affinché il messaggio arrivi in modo efficace.