Corso “Addetto alle attività amministrativo segretariali” – Siform n. 1089811 di n. 510 ore, presente nel Catalogo Regionale dell’offerta formativa a domanda individuale (FORM.I.CA.), autorizzato con DGR n. 479 del 26/05/2023.
Descrizione
Obiettivi del corso
L’addetto alle attività amministrativo-segretariali interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.
Competenze professionali dell’addetto amministrativo-segretariale
L’operatore amministrativo segretariale si occupa di gestire diversi aspetti del lavoro di ufficio. Per fare questo l’addetto amministrativo segretariale dovrà essere in possesso di specifiche competenze professionali.
Le principali sono:
- Definire e pianificare attività da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (documenti, procedure, protocolli, ecc.) e del sistema di relazioni.
- Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchinari;
- Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria;
- Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
- Collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile: utilizzare i mezzi per ricevere, trasmettere e smistare comunicazioni interne ed esterne all’ufficio; applicare modalità manuali ed informatiche di protocollo, classificazione e archiviazione dei documenti d’ufficio cartacei e/o elettronici;
- Redigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica: applicare tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune; verificare la rispondenza degli output agli obiettivi comunicativi prefissati; utilizzare applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni; identificare linguaggi e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera;
- Redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili; applicare tecniche di acquisizione, registrazione e archiviazione di documenti contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici; adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di compravendita; verificare la correttezza delle operazioni eseguite; effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici;
- Curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con gli obiettivi e le necessità aziendali: individuare disponibilità e urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro; predisporre ambienti e strumentazioni adeguati per riunioni ed eventi; identificare costi e ricavi a preventivo per la verifica del budget a disposizione per trasferte, riunioni ed eventi di lavoro; adottare procedure per l’organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti.
Destinatari
Beneficiari del Programma GOL
Il corso è destinato a n° 15 partecipanti residenti e/o domiciliati nella Regione Marche, oltre a 5 eventuali uditori (che avranno comunque diritto a ottenere la Qualifica, fatta salva la regolare frequenza), di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni, con i seguenti requisiti:
assolvimento obbligo scolastico ed esperienza lavorativa di almeno 6 mesi negli ultimi 5 anni.
Programma
Il Corso affronta tematiche inerenti le attività tecniche legate all’utilizzo degli strumenti informatici e ai compiti inerenti le attività di segreteria e di front-office. Nello specifico le unità formative sono le seguenti:
- Accoglienza, Orientamento e bilancio delle competenze (10 ore)
- Automazione ufficio: TIC, computer essentials, elaborazione testi e videoscrittura, foglio di calcolo elettronico, presentazioni, grafica, emailing, navigazione in rete (120 ore)
- Gestione della corrispondenza in entrata/uscita (Email, PEC, e altri strumenti di comunicazione) (60 ore)
- Collaborazione e supporto nell’organizzazione di riunioni di lavoro, assemblee, viaggi e trasferte del personale (50 ore)
- Cooperazione e assistenza alla direzione nella gestione (40 ore)
- Sicurezza informatica, Privacy e sicurezza sul lavoro (20 ore)
- STAGE (200 ore)
- Esame (10 ore)
Docenti
L’incarico di docenza e tutoraggio sarà conferito a qualificati esperti del settore, consulenti aziendali e professionisti di comprovata esperienza per gli specifici moduli formativi oggetto del corso.